La prova consiste nel ritrovare un target odore posto all’esterno o all’interno di un veicolo (automobile, furgone, camion, pullman ecc.).
Il conduttore si pone al punto di partenza, e può iniziare la prova in qualsiasi momento entro 30 secondi dal segnale del giudice.
Il tempo limite per ogni prova è stabilito dal giudice in un periodo che va da cinque (5) a dieci (10) minuti.

La Sezione di Ricerca su Veicolo è prevista nella categoria B e A con diverse difficoltà

LIVELLO B

La prova consiste nel ritrovare un target odore posto all’esterno o all’interno di un veicolo (automobile, furgone, camion, pullman ecc.). La prova si svolge con il cane al guinzaglio.
Prima della prova il giudice porrà il target in tre punti diversi del veicolo, lasciandoceli per tre minuti ciascuno, al fine di creare preventivamente delle tracce e, quindi, rendere più equa la prova fra i vari concorrenti, indipendentemente dall’ordine di partenza.
Il conduttore deve segnalare al giudice il ritrovamento del target da parte del cane, ma a quest’ultimo non è comunque richiesta una segnalazione precisa (ad es. il seduto).

LIVELLO A

Stessa prova prevista per il livello “B”. La prova però si svolge con il cane senza guinzaglio, e consiste nel ritrovare due target odore posto all’esterno o all’interno di tre veicoli.
I target sono due, tre i veicoli, che devono essere lasciati a disposizione del cane per l’ispezione e la segnalazione.
Prima della prova il giudice porrà il target in tre punti diversi dei tre veicoli, lasciandocelo per tre minuti ciascuno, al fine di creare preventivamente delle tracce e quindi rendere più equa la prova fra i vari concorrenti, indipendentemente dall’ordine di partenza.
La segnalazione è obbligatoria laddove essa sia possibile per il posizionamento del target. Negli altri casi è sufficiente che il cane indichi inequivocabilmente, a giudizio del giudice, di aver trovato il target d’odore.
Quando il giudice ha confermato che la segnalazione è corretta, il conduttore può premiare il cane e dare il comando di ricerca del secondo target.